Test Dinamico Dinamometrico
Che cos’è
Il “Test Dinamico Dinamometrico” è il servizio attraverso cui il tecnico Velosystem individua l’assetto ideale tramite DynaVelò abbinato al sistema di rilevazione della potenza espressa.
Come funziona
Il ciclista durante un esercizio di pedalata a resistenza costante, viene sottoposto a variazioni di regolazione sella e manubrio, che avvengono senza interruzione dell’azione sui pedali, con testuale monitoraggio dell’efficienza espressa tramite misuratore di potenza.
In questo modo il tecnico individua le 4 regolazioni principali di assetto (altezza sella, arretramento sella, distanza sella manubrio, scarto sella manubrio) che garantiscono la migliore efficienza di pedalata.
Caratteristiche Tecniche
Il “Test Dinamico Dinamometrico” avviene nel seguente modo:
- Regolazione iniziale di assetto
- Fase di riscaldamento del ciclista
- Ricerca dinamica parametri di assetto
- Simultaneo monitoraggio di misura dell’efficienza
- Individuazione delle regolazioni ideali
- Registrazione dei dati
A cosa serve?
Il “Test Dinamico Dinamometrico” permette di individuare con estrema precisione, tramite lettura di efficienza espressa, la regolazione dei parametri di assetto per ogni specialità praticata.
A chi è rivolto
“Test Dinamico Dinamometrico” è rivolto ad ogni ciclista che desideri incrementare e migliorare efficienza e performance o che debba prevenire o superare tensioni da sovraccarico legate ad una cattiva regolazione di sella e manubrio.
Vantaggi
- Miglioramento dell’efficienza e della performance.
- Prevenzione o risoluzione di problematiche da sovraccarico legate ad una cattiva regolazione di sella e manubrio.
Scheda Tecnica Servizio
- Nome servizio: Check Up Biomeccanico 3 _ (Dinamometrico)
- Tipologia: Servizio Semplice (secondario e quindi successivo a Check Up 2 )
- Strumenti utilizzati: Softvelò, DynaVelò, DeskMeasureVelò
- Centri abilitati: LabVelò
- Necessario per il servizio: scarpe, abbigliamento ciclismo estivo, bicicletta personale (per le correzioni di assetto o, in assenza, necessaria in un secondo momento)
- Nota: analisi pedalata eseguita su ciclosimulatore DynaVelò
- Validità: controllo periodico ogni 12-18 mesi salvo cambio bicicletta e componenti (scarpa-tacchetta, sella, manubrio)
- Durata: 30’ circa