Cos’è la biomeccanica applicata al ciclismo e qual’è la sua applicazione nel ciclismo?
1 Titolo: Biomeccanica applicata al ciclismo
2 Introduzione
3 La biomeccanica
Oggetto di studio della biomeccanica
Disciplina scientifica o Scienza
- Metodo Scientifico
- Scienza applicata
Definizione di Biomeccanica
4 Biomeccanica applicata al ciclismo
Introduzione
Nell’ultimo decennio nel mondo del ciclismo si è sempre più affermata una figura di tecnico chiamata “biomeccanico” o, “bike fitter” per il mondo anglosassone.
Affermazioni come, “sono stato dal biomeccanico …”, “…dovresti fare una ‘biomeccanica’ ”, “il mio biomeccanico ha detto che …” ,sono sempre più diffuse.
Crediamo sia giusto fare un poco di chiarezza su cosa è la biomeccanica applicata al ciclismo e su chi è e cosa fa il “biomeccanico” nel ciclismo.
Il nostro intento è quello di far crescere una disciplina e di difendere i praticanti ciclisti da troppe improvvisazioni e a volte anche dalla disonestà intellettuale di molti pseudo tecnici biomeccanici.
Riteniamo giusto, quindi, sia per i ciclisti che intendono avvalersi di un servizio di biomeccanica e sia per coloro che intendono avvicinarsi a questa disciplina rendendola la propria attività, fare un po’ di chiarezza.
A questo scopo cercheremo di dare una risposta sintetica ma esaustiva a 5 domande:
- Cos’è la biomeccanica e la sua applicazione nel ciclismo?
- Chi è il biomeccanico del ciclismo?
- Quali sono gli strumenti i prodotti e i servizi di biomeccanica del ciclismo?
- Come si attiva un centro servizi biomeccanici professionale per il ciclismo?
- Ruolo e sviluppo del tecnico e del centro biomeccanico nel mondo del ciclismo?
In questo primo articolo cercheremo di comprendere che cosa è la biomeccanica e quali sono gli ambiti di applicazione nel ciclismo.
Biomeccanica
La “biomeccanica” è una disciplina ovvero è una materia di studio e di insegnamento. Su quale sia l’oggetto di studio della disciplina “biomeccanica” e se essa può essere definita “disciplina scientifica” e quindi scienza dobbiamo fare alcune riflessioni.
La biomeccanica dal greco βίος, bìos = “vita“ ovvero tutto ciò che riguarda la vita, e mechanike = “meccanica” ovvero , in fisica, tutto ciò che riguarda il movimento dei corpi può essere definita come la disciplina che studia l’interazione fisica fra entità viventi e ambiente fisico.
A. Oggetto di studio della biomeccanica
Nello specifico delle attività umane i principali ambiti di studio della biomeccanica sono l’ambito ergonomico sociale e lavorativo, l’ambito medico e rieducativo e l’ambito sportivo. Nello specifico dell’ambito sportivo la biomeccanica applicata al ciclismo si occupa dello studio della interazione fra il corpo del ciclista e il mezzo esterno ovvero la bicicletta.
B. Disciplina scientifica o Scienza
Per scienza o disciplina scientifica si intende un insieme di conoscenze ottenute tramite un’attività di ricerca organizzata e svolta attraverso un procedimento rigoroso detto metodo scientifico.
Il metodo scientifico è quindi alla base di ogni disciplina scientifica.
Esso ha come scopo la descrizione quelle conoscenze, tramite prove oggettive della realtà e modelli predittivi e ripetibili degli accadimenti o fenomeni anche attraverso l’enunciazione di teorie e di leggi che ne attestano la ripetibilità.
L’insegnamento della scienza e la ricerca scientifica ovvero l’applicazione del metodo scientifico rispetto a una disciplina vengono praticati nelle università, in istituti, enti di ricerca e imprese.
E’ possibile affermare, quindi, che vi sono sia strutture accademiche, ma anche persone e organizzazioni non inserite nel mondo accademico che si dedicano alla ricerca e all’osservazione: alla base della ricerca scientifica vi deve essere l’utilizzo del con metodo scientifico.
-
Metodo Scientifico
Gli elementi chiave del metodo scientifico sono:
- l’osservazione sperimentale di un evento naturale o artificiale,
- la formulazione di un’ipotesi generale sotto cui questo evento si verifichi,
- il modello ovvero un’astrazione utile a fare delle previsioni sull’occorrenza di un fenomeno
- la sperimentazione o verifiche sperimentali dell’ipotesi e del modello eseguite in natura o in laboratorio
- una teoria, è un’ipotesi verificata, ovvero la spiegazione di un fenomeno che ha basi sperimentali così solide da poter essere assimilata a un fatto
- una legge è teoria che ha valore assoluto nel suo ambito di applicazione
-
Scienza applicata
Le scienze applicate sono tutte quelle discipline scientifiche che rendono impiegabili i risultati della ricerca eseguita con metodo scientifico nello sviluppo di prodotti e servizi. Tra le prime scienze applicate vi sono la matematica applicata e la fisica applicata.
Le scienze applicate sono il principale strumento degli ambiti tecnologici, che combinano metodi scientifici di diverso tipo per lo studio e lo sviluppo dei processi di produzione. Ad esempio l’ingegneria, utilizza la matematica applicata e la fisica applicata per produrre manufatti; la medicina, utilizza la chimica e la biologia per riconoscere e curare malattie, altri esempi sono l’architettura, l’elettrotecnica, l’aeronautica, l’idraulica, la scienza delle costruzioni, ecc. .
La biomeccanica deriva principalmente dalle discipline scientifiche meccanica, dall’anatomia e dalla fisiologia, e può essere considerata una scienza applicata.
C. Definizioni di Biomeccanica
La biomeccanica quindi può essere definita come la disciplina scientifica applicata allo studio dell’interazione fisica fra entità viventi e ambiente fisico.
Nelle attività umane i principali ambiti di applicazione della biomeccanica sono:
- ergonomia sociale e dell’ambito lavorativo;
- ambito medico e rieducativo;
- attività sportive
Nell’ambito sportivo è annoverata la biomeccanica applicata al ciclismo.
D. Biomeccanica applicata al ciclismo
La biomeccanica applicata al ciclismo è quella parte della disciplina scientifica biomeccanica applicata allo studio dell’interazione dell’uomo (ciclista) con il mezzo meccanico bicicletta.
Lo scopo della biomeccanica applicata al ciclismo è quello di migliorare l’interazione del ciclista con la bicicletta, con lo scopo di garantire il comfort della posizione (postura) e l’efficienza del gesto (pedalata).
La finalità pratica della biomeccanica applicata al ciclismo è quella di realizzare prodotti e servizi derivanti da ricerca scientifica validi per il raggiungimento del comfort della posizione (postura) e l’efficienza del gesto (pedalata).
La biomeccanica applicata al ciclismo ha come soggetti le seguenti entità:
- il tecnico biomeccanico del ciclismo o bike fitter
ovvero attualmente è una persona, titolata o non titolata da un corso di laurea, che si occupa in modo professionale allo studio della biomeccanica e in particolare della biomeccanica applicata la ciclismo nel rispetto del metodo scientifico.
- i servizi biomeccanici di ciclismo
- gli strumenti biomeccanici per ciclismo
- i prodotti biomeccanici
- i centri di consulenza biomeccanica professionale per ciclismo
- i centri di ricerca e sviluppo nell’ambito della biomeccanica applicata al ciclismo
Nei prossimi articoli andremo ad approfondire la conoscenza delle singole entità che costituiscono la biomeccanica applicata al ciclismo.