Introduzione
La vendita e il servizio di misurazione nel ciclismo sono sempre stati due aspetti fondamentali.
La vendita di bicicletta e componenti si è spostata in misura importante online e il trend sembra ancora in crescita. Il servizio di misurazione nel ciclismo rappresenta uno degli elementi capaci di orientare l’acquisto del cliente sul nostro punto vendita. Scopriamo assieme quali sono i passi che consentono di rendere il servizio di misurazione profittevole e strategico.
Indice
COSA CERCA IL CLIENTE?
- I servizi e strumenti di misurazione
- Professionalità
COSA OFFRE IL PUNTO VENDITA?
- Servizi e Strumentazioni obsoleti
- Professionalità e autorità messe in discussione
SERVIZIO DI MISURAZIONE VINCENTE
- I servizi di Misurazione
- Strumentazione
- Professionalità e Autorevolezza
RISULTATO
CONCLUSIONI E CTA
Cosa cerca il cliente?
Il cliente di oggi in qualsiasi settore, non solo nel nostro, è sempre più esigente: perchè? Semplicemente perché si informa prima di spendere in quell’enorme contenitore di informazioni che è il web. Il cliente non è un marziano, il cliente siamo noi al momento di fare un acquisto.
Il cliente che deve acquistare una bicicletta conosce l’importanza della personalizzazione. Più il ciclista è evoluto e più le informazioni in suo possesso evolvono con la sua passione e con l’evoluzione della tecnologia.
Quando il tuo cliente entra nel tuo negozio pretende il meglio e più di quello che ha visto sul web.
Quella bellissima bicicletta, con il meglio delle soluzioni tecnologiche vuoi o non vuoi deve essere personalizzata.
I servizi e strumenti di misurazione
Le misure della bicicletta le ha viste personalizzabili tramite una misurazione elettronica o tramite sistemi di rilevazione per immagini. In un tempo breve e in comodità vorrebbero un’attenzione particolare per la misurazione del proprio corpo finalizzata alle misure ideali della sua nuova compagna di avventure.
Molte aziende produttrici di bici o di componenti (es. selle) hanno proposto e affiancato ai loro prodotti sistemi evoluti per la personalizzazione.
Alcune di queste aziende hanno introdotto una misurazione dedicata a definire la sella ideale, attraverso la rilevazione di alcuni parametri corporei.
Altre aziende ancora introdotto hanno la misurazione del piede per definire la dimensione della scarpa e la regolazione delle tacchette.
Le strumentazioni dedicate e utilizzate per i servizi di personalizzazione sono riconoscibili sia per un impatto grafico e tecnoclogico evoluto.
Professionalità
Il tecnico che dedica le sue attenzioni al cliente per la personalizzazione è un tecnico che oltre alle proprie personali competenze, sempre presenti, mette in campo nuove conoscenze e procedure capaci di rendere quell’esperienza unica e in linea con il prodotto da acquistare.
Dalla scelta della scarpa, con annessa regolazione tacchette ed eventuale soletta, alla scelta della sella e del manubrio ideali, alla definizione delle misure della bici e delle misure di assetto, le sue aspettative sono alte ed evolute cosi come alta è stata l’evoluzione dei prodotti e del settore.
Il tuo punto vendita risponde a queste aspettative? Che tu risponda o no a questa domanda, una risposta in positivo o in negativo la stanno già dando i tuoi clienti. Gli stessi clienti che devono decidere se acquistare on line o off line presso il tuo negozio o presso quello di un tuo competitor.
Cosa offre il punto vendita?
A fronte di questa aspettativa alta, soprattutto se il tuo cliente è venuto a conoscenza dell’esistenza di servizi e strumentazioni evoluti per il cosiddetto “bike fitting” o “posizionamento in sella” cosa trova all’interno del punto vendita?
Storicamente le misure effettuate prima dell’acquisto della bicicletta hanno rappresentato l’elemento distintivo del negoziante esperto. Quella misurazione ha sempre rappresentato e, certamente rappresenta tutt’oggi, la sintesi di un’esperienza pluriennale nell’ambito della meccanica, della vendita, della pratica, anche a livello agonistico, e di una vita dedicata alla passione per le 2 ruote.
Ora i tempi e le situazioni si sono modificate e quell’autorevolezza del negoziante, più o meno qualificata, non è più sufficiente.
Servizi e Strumentazioni obsoleti
La presenza sul mercato di sistemi di misurazione evoluti, la presenza di tecnici biomeccanici più o meno qualificati, l’evoluzione tecnologica di telaio e componenti e la differenziazione delle specialità road e off-road ha reso il servizio di misurazione offerto dal negoziante non più al passo e non più efficace confronti del cliente che si sta approcciando all’acquisto. Non solo, l’arretratezza di strumenti esteticamente tecnicamente sorpassati e più adatti al mondo vintage, e un metodo di misurazione immutato da 30 anni e non più al passo, rappresentano in molti casi un elemento estremamente negativo capace di far desistere dall’acquisto di quel prodotto presso il punto vendita.
Professionalità e autorità messe in discussione
Agli occhi del cliente esigente e informato, quelle procedure e quelle strumentazioni non più al passo con i tempi rischiano di trascinare al ribasso anche le innegabili conoscenze e competenze di molti operatori.
La professionalità acquisita non è in discussione ma il valore e l’autorevolezza dell’operatore risultano sminuiti rischiando quindi di compromettere la scelta soprattutto da parte dei nuovi clienti.
Servizio di Misurazione Vincente
Vediamo ora i passi che deve mettere in atto il punto vendita che decide di rendere il servizio di misurazione strategico per la vendita e per la fidelizzazione del cliente.
I servizi di Misurazione
Protocollo servizi
Il servizi di misurazione devono possedere un protocollo e una procedura definiti:
- Misurazione del ciclista per la misura ideale della bici
- Servizio di misura per le regolazioni ideali di assetto
- Misurazione per la sella ideale
- Servizio di misura per scarpa ideale e/o regolazione tacchette
Esporre il servizio
Il servizi di misurazione devono rappresentare all’interno del negozio un riferimento visivo preciso e definito così come si fa con qualsiasi prodotto fisico.
Strumentazione
Strumentazione evoluta (precisione in poco tempo)
La strumentazione deve essere tecnologicamente evoluta e consentire una misurazione del ciclista elettronica o per immagini. L’intervento manuale dell’operatore deve essere minimo o assente per la sciare spazio all’oggettivazione massima dei valori rilevati. Il tempo risparmiato nelle operazioni di misura può essere dedicato alla fase di condivisione dei dati e della vendita.
Strumentazione integrata (servizio in poco spazio)
Gli strumenti devono occupare uno spazio minimo integrandosi con il punto vendita ed essere allo stesso tempo visibili e identificabili dal cliente.
Piattaforma software
L’elaborazione dei dati deve essere affidabile e la ricerca della taglia ideale del telaio o dei componenti deve essere ampia e aperta a tutti i prodotti presenti sul mercato.
La piattaforma software deve inoltre consentire l’archiviazione e la gestione sicura dei dati del cliente anche a supporto di azioni di fidelizzazione e marketing successive.
Professionalità e Autorevolezza
Sistema riconosciuto, Professionista riconosciuto
Il sistema adottato deve essere riconosciuto come professionale e valido e affiancarsi all’operatore.
L’operatore deve elevare la propria professionalità grazie al sistema di misura e alla formazione tecnica collegata al sistema stesso
Formazione e competenze aggiornate
Il sistema di biomeccanica adottato deve prevedere una formazione iniziale e un programma di formazione e aggiornamento costanti. Le competenze dell’operatore devono rimanere al passo con i tempi e con le nuove evoluzioni tecniche del settore.
Risultato
Il punto vendita che introduce un servizio di misurazione professionale con queste caratteristiche ottiene una serie di risultati fondamentali:
- Maggiore Leva per la vendita dei prodotti
- Maggiore Valore aggiunto ai prodotti venduti
- Processo di misurazione più rapido e preciso
- Listino servizi ufficiale e riconosciuto
- Maggiore Autorevolezza tecnica
- Immagine di servizio e professionalità evoluta e aggiornata
- Fidelizzazione del cliente archiviato nelle propria banca dati
- Utilizzo del servizio nelle proprie strategie di marketing
E ora …..
Misurazione e vendita, rappresentano da sempre un binomio vincente. Soprattutto oggi dopo l’avvento del commercio online, il servizio di misurazione per il punto vendita rappresenta l’elemento vincente solo se al passo con i tempi: Servizio di Misurazione