Il servizio di regolazione tacchette nel negozio di ciclismo
La regolazione delle tacchette è un’operazione ciclica che ogni ciclista affronta anche più volte nel corso dell’anno. Probabilmente è l’operazione di assistenza tecnica più ricorrente di cui ogni praticante necessità.
Per questo motivo essa può rappresentare un’opportunità per il punto vendita al fine di fidelizzare e di favorire nuove opportunità di acquisto da parte del cliente fidelizzato con il servizio.
Questa operazione è già stata colta e sfruttata come un’opportunità tecnica e commerciale da parte di molti punti vendita. Scopriremo come nel corso di questo approfondimento tecnico e marketing.
Indice degli argomenti
- Profilare il cliente
- Valutare l’affinità piede e scarpa
- Misurare il piede
- Preparare tacchetta e scarpa per la regolazione
- Preparazione dello strumento di regolazione tacchette
- Regolare la tacchetta nei 3 sensi
- Verifica di pedalata
- Registrazione della scheda di regolazione
Regolazione o montaggio tacchette?
Il servizio di posizionamento e fissaggio delle tacchette alla suola della scarpa viene comunemente inteso come servizio di regolazione delle tacchette. In realtà questa operazione può essere effettuata in modalità standardizzata o anche casuale o in modalità professionale; è quindi più corretto parlare di montaggio tacchette e di regolazione tacchette.
Montaggio tacchette
Il posizionamento delle tacchette rispetto al numero della scarpa o in funzione di altri parametri non collegati alle caratteristiche del ciclista può essere definito montaggio delle tacchette.
Il montaggio delle tacchette non richiede il possesso da parte dell’operatore di particolari competenze o la partecipazione a sessioni di training formativo; non richiede il possesso di specifici strumenti di regolazione.
Questa modalità di posizionamento della tacchetta non garantisce al ciclista risultati in termini di comfort e performance della pedalata.
Regolazione tacchette
Il servizio di regolazione tacchette consiste nel posizionare e fissare la tacchetta del pedale alla suola della scarpa in modo personalizzato rispetto alle caratteristiche anatomiche e alle esigenze del ciclista.
Il servizio regolazione tacchette necessita il possesso da parte dell’operatore di specifiche competenze e idealmente l’attestato di partecipazione a sessioni di training tecnico che ne attestino il percorso formativo ed eventualmente il possesso di specifici strumenti di regolazione.
La regolazione tacchette svolta da un tecnico professionista garantisce al ciclista risultati in termini di comfort e performance della pedalata.
Le fasi del servizio
Il servizio di regolazione tacchette svolto in modo professionale deve rispettare le seguenti fasi:
Creare la scheda cliente, se non ancora creata, e definirne la tipologia e il livello di pratica nonché esigenze o problematiche specifiche correlabili alla posizione delle tacchette.
Occorre anzitutto verificare l’affinità piede scarpa rispetto alla forma del piede. Ognuna delle 3 tipologie di piede, pianta stretta, normopiede, pianta larga, deve trovare la scarpa che meglio soddisfa quella caratteristica.
La scarpa possibilmente non deve essere troppo abbondante in lunghezza. Questo metterebbe a rischio la regolazione antero posteriore.
I ciclisti e, a volte, i due piedi di ogni ciclista possiedono caratteristiche di lunghezza, e forma del piede molto diverse. La tacchetta deve essere regolata in funzione della distanza che intercorre fra il margine posteriore del tallone e la linea metatarsale. Questa distanza deve essere rilevata tramite un apposito strumento.
La scarpa su deve essere regolata la tacchetta deve essere pulita a le sedi di fissaggio lubrificate, soprattutto se si stanno regolando tacchette mtb.
In caso di scarpa nuova occorre verificare che la lunghezza delle viti di fissaggio sia adeguata allo spessore della scarpa al fine di evitare lo sforamento.
Se possedute, apporre le specifiche etichette di regolazione che consentiranno la codifica dei parametri di posizione della tacchetta.
Se si utilizza il Cleatvelò, strumento professionale, predisporre la posizione delle dime e delle talloniere in funzione della regolazione delle tacchette del proprio cliente.
La regolazione delle tacchette nei 3 sensi deve essere eseguita con la seguente gerarchia:
- antero-posteriore;
- laterale;
- angolare
Al termine della regolazione può risultare conveniente fare eseguire subito una pedalata anche indoor al fine della verifica delle sensazioni e dei contatti nella pedalata.
Una volta confermata la posizione è consigliabile registrare tutti i parametri e consegnare la scheda di regolazione al proprio cliente ciclista o, renderla accessibile online tramite l’account cliente.
Strumento di regolazione: quali caratteristiche?
Dotarsi di uno strumento di regolazione delle tacchette costituisce un passo importante e fondamentale se si desidera proporsi in modo professionale. A questo proposito è fondamentale riconoscere le caratteristiche che un regolatore di tacchette professionale dovrebbe garantire:
- Metodo di regolazione
Lo strumento deve consentire l’applicazione di un metodo di regolazione basato su riferimenti oggettivi della struttura anatomica del ciclista in relazione al pedale e alla tacchetta utilizzati: Semplicità d’utilizzo
Lo strumento deve permettere all’operatore di gestire le operazioni di regolazione i modo semplice con passaggi chiari e facili da attuare una volta appresi
La regolazione della posizione delle tacchette nei 3 sensi deve possedere precisi riferimenti alla struttura corporea e alla tipologia di tacchetta possedute dal ciclista. I riferimenti millimetrici e angolari così ottenuti devono essere facilmente rilevabili e registrati al termine della regolazione
Tutte le operazioni di regolazione tacchette devono potersi svolgere in tempi rapidi compatibili con la gestione del punto vendita e con la richiesta economica relativa al servizio stesso. Dai 15 ai 30 minuti è il tempo all’interno del quale le operazioni di regolazione dovrebbero svolgersi al fine di garantire qualità e percezione da parte del cliente
- Supporto tecnico
Lo strumento di regolazione professionale delle tacchette deve garantire all’operatore un supporto tecnico iniziale e una costante assistenza tecnica nei periodi successivi. In particolare non devono mancare un manuale o tutorial d’uso, un protocollo del servizio di regolazione e una piattaforma di registrazione dati
La gestione del servizio
La regolazione o il montaggio delle tacchette sulle scarpe da ciclismo rappresenta un’opportunità che molto spesso non viene colta dalla struttura negozio.
Troppo spesso questa operazione viene gestita dal negoziante come un servizio dovuto al cliente e spesso vene vissuta come una vera e propria rottura di scatole.
Molto spesso il “montaggio” , più che la “regolazione”, viene offerto al cliente che acquista le scarpe nuove o addirittura le tacchette nuove e, magari, sia nel primo come nel secondo caso con uno sconto sull’acquisto.
Se stai regalando questo servizio, con il rischio aggiuntivo che il tuo cliente possa non trovarsi bene e, magari, sparlarti anche dietro, sappi che molti punti vendita hanno già risolto il problema trasformandolo in opportunità.
Se vuoi anche tu trasformare la Regolazione delle Tacchette in un’opportunità commerciale visita la pagina